Twitter

mercoledì 6 agosto 2014

Divagazioni estive: selve, foreste e libri illustrati



 Leggendo qua e là, mi sono imbattuto in una interessante edizione: si tratta del “The New Sylva” di Gabriel Hemery (agronomo forestale) e Sarah Simblet (artista). L’idea è piuttosto originale. Si tratta, in pratica, di un “libro d’artista” avente come tema gli alberi. Le immagini sono realizzate a matita (quindi, niente colori, si direbbe).

 La cosa interessante è l’idea retrostante di creare un libro in continuità con il volume cui dichiaratamente si ispira: il “Sylva” di John Evelyn. Uno dei primi testi editi dalla neonata Royal Society (come “articolo” nel 1662, solo in seguito edito come “libro” vero e proprio). Un'opera che aveva l'ambizione di descrivere usi e proprietà delle essenze arboree presenti sul territorio britannico. 


  L’Inghilterra dell’epoca, dedita alla conquista dei mari, non poteva fare a meno di occuparsi al meglio della risorsa alla base di tale espansione: il legno con cui poter realizzare la flotta di Sua Maestà. Da qui l’interesse, anche e soprattutto storico, di questo volume, uno dei più antichi e completi testi di scienze forestali. Per chi non teme il linguaggio dal sapore vagamente “shakespeariano” dell’originale, è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito di Project Gutenberg qui.

Nessun commento:

Posta un commento

LIBRI, LIBRI, LIBRI....