Twitter

lunedì 17 febbraio 2014

Segnali e… percezioni

Le piante comunicano? Le piante “sentono”? Le piante sono “coscienti” di ciò che le circonda? Senza voler (per il momento!) approfondire queste domande (molto interessanti e, come tutti i problemi complessi, le risposte che richiedono sono anch’esse complesse), mi limito a segnalare come spunti di riflessione e di dibattito due libri che affrontano il problema (in modo opposto oppure complementare? Ai lettori l’ardua sentenza…): “What a Plant Knows” e “Verde Brillante” .

Infine, una riflessione (anzi, LA riflessione da cui è scaturito questo breve post): prima di provare a rispondere alle domande di cui sopra, dovremmo prima capire cosa vuol dire “percepire”, che cos’è la “percezione”,  nel mondo vegetale in particolare. Bene, posto che per poter percepire qualcosa occorre prima di tutto ricevere un segnale, ecco una bella definizione di “percezione”, scovata di recente:

“la percezione implica la recezione di un segnale che provoca una risposta (e fin qui ok…) in cui l’energia necessaria (per la risposta) non dipende da quella ricevuta”.
 Ecco…

Nessun commento:

Posta un commento

LIBRI, LIBRI, LIBRI....